circospetto! genova da un altro punto di vista

Palazzo Spinola: domani una sera a lume di candela nella Galleria degli Specchi

Posted in eventi, mostre by circospetto on 7 febbraio 2008

Palazzo Spinola, la Galleria degli Specchi

Dietro palazzo spinola di nnoia, da Flickr – Creative Commons, alcuni diritti riservati. Galleria degli Specchi da palazzospinola.it

Alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, in occasione della mostra “Per allumare – Argenti per la luce del ‘700 genovese”, l’8 febbraio dalle 17 alle 19, per far rivivere al pubblico l’esperienza dell’illuminazione originaria della dimora, saranno eccezionalmente accese le candele della Galleria degli Specchi. Oscurata ogni altra forma di illuminazione, il pubblico potrà godere dell’effetto su specchi, ori e stucchi

scrive Adnkronos. È un motivo in più per visitare una mostra in cui sono esposti – spiega il Ministero per i beni e le attività culturali – “circa ottanta argenti, tra candelieri, doppieri, lucerne, bugie e smoccolatoi, scelti per la loro particolare rilevanza al fine di meglio illustrare sia l’articolarsi delle diverse tipologie, sia il loro evolversi stilistico”.

«La mostra nasce da un’importante donazione degli eredi dell’antiquario Severino Crosa di candelieri Torretta alla Galleria di Palazzo Spinola» – racconta il direttore del museo, Farida Simonetti al Secolo XIX – mentre ricorda come ormai 50 anni fa, quando i marchesi Paolo e Franco Spinola donarono allo Stato il palazzo, gli arredi in argento furono destinati all’Ordine di Malta. [Di particolare interesse] una lucerna e da una coppia di candelieri a due bracci. «Li aveva commissionati a Genova verso la fine del Settecento un nobile comasco, costituiscono un unicum, a livello europeo, non solo per l’altissima qualità esecutiva, ma per la sfrenata imagerie che accosta elementi classici, orientali ed egizi», osserva Franco Boggero.

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, piazza Pellicceria 1, Per allumare. Argenti per la luce del ‘700 genovese, a cura di Farida Simonetti e di Franco Boggero, fino al 9 marzo nell’Appartamento del Marchese a Palazzo Spinola (info 010.2705300). Orari: da martedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 19.30, domenica e festivi: dalle ore 13.30 alle ore 19.30, lunedì chiuso.

Commenti disabilitati su Palazzo Spinola: domani una sera a lume di candela nella Galleria degli Specchi