circospetto! genova da un altro punto di vista

[Social] Capodanno: “Figurati se 101 violoncelli non si sentono…”

Posted in città, musica by circospetto on 2 gennaio 2016

Da Repubblica:

Esplode sui social la protesta contro la pessima acustica del concerto dei 101 violoncellisti. Su Facebook e twitter molti genovesi sottolineano come in piazza Matteotti soltanto le prime file abbiano potuto sentire qualche nota proveniente dalla super orchestra. Nessuna critica ai musicisti ma molte agli organizzatori. C’è chi chiede addirittura le dimissioni dell’assessore alla cultura del Comune.

Dai post e dai commenti:

Come si fa a portare 101 musicisti da mezzo mondo, senza pensare ad impianto adeguato x spazio, all`aperto e con centinaia di persone che parlano (Capodanno, remember)???? In altri posti rotolerebbe delle teste x una magra del genere. Si è trattato di una figura barbina epocale. E pare che i musicisti siano impazziti pure per il parcheggio…

il service credo sia stato davvero convocato una settimana prima … credo perché io sono stato convocato due giorni prima dell’evento.
Ho accettato di farlo perché,la sfida dei 101 ,mi piaceva molto,così come l’idea.
Ho fatto un sopralluogo il 30 per mio scrupolo,ho visto subito che la cosa era molto pericolosa e tendente al suicidio…e così ho esternato le mie perplessità all’organizzazione che,candidamente mi risponde con un “figurati se 101 violoncelli non si sentono…”
detto questo ormai non potevo più tirarmi indietro,l’unica cosa da fare era cercare di fare il concerto con quello che avevamo.
il 31 pomeriggio alle 18.00 si comincia con il soundcheck,durato non più di 10 minuti e con neanche tutti i microfoni montati… (ho,giustamente chiesto di vedere prima la posizione dei musicisti sul palco prima di posizionare i rimanenti microfoni ,che per la precisione erano appena n°15-AKG c 414 (che è uno straordinario microfono ma 15 x 100 ,,,si va di sezioni da 7 celli per microfono … )

E lo scrittore Bruno Morchio:

Ieri a Matteotti migliaia di persone hanno guardato 101 violoncellisti suonare, e altre migliaia hanno guardato un tendone dietro il quale 101 violoncellisti suonavano nascosti. Immersi in un suggestivo acquario di silenzio. Però soffiava la tramontana e a Genova noi lo smog non ce l’abbiamo. Emoticon smile Buon 2016 a tutti!

Da Genova24.it uno dei direttori:

“Dopo aver diretto sono sceso tra il pubblico e mi sono reso conto della terribile amplificazione, provando un gran dispiacere per la curiosità e la disponibilità all’ascolto di molti genovesi. Come sempre c’è la caccia al colpevole, caccia che spesso impedisce di riflettere più ampiamente e crescere come comunità”.

Puntate precedenti[Video] Capodanno 2016, cento e passa violoncelli in giro e in streaming

Commenti disabilitati su [Social] Capodanno: “Figurati se 101 violoncelli non si sentono…”

