circospetto! genova da un altro punto di vista

[Foto] La storia in piazza, un altro Saraceno a Palazzo Ducale

Posted in città by circospetto on 14 aprile 2014

Saraceno a Palazzo Ducale

Siamo così viziati da averci ormai fatto l’abitudine. Iridescent Planet sarà visibile sino a metà settembre. Scrive Palazzo Ducale:

Saraceno presenta un piccolo mondo sospeso iridescente di circa tre metri di diametro, racchiuso dentro una rete di poliestere ancorata alle colonne. Pensato appositamente per l’antico cortile di Palazzo Ducale, il pianeta di Saraceno irradia dalla superficie, costituita da solar foil, una forma di energia cromatica, il cui spettro di colori è celestiale.

Aggiunge un insolitamente lirico Artribune:

Il buio notturno trasforma l’opera di Saraceno in una magia fluttuante, come a ricordarci, per citare Richard Buckminster Fuller, suo mentore, che la terra altro non è che una meravigliosa astronave che si muove nel cosmo dall’inizio del tempo. Noi, con le altre creature animali, vegetali , minerali , che la Terra sostiene e da cui è sostenuta, siamo parte di un ecosistema che non prevede alcuna scialuppa di salvataggio.

Tomás Saraceno è così di casa in città che lo abbiamo trovato anche nell’asta Boetto, un paio d’anni fa. Sotto, l’installazione di un’altra sua opera, sempre al Ducale ma nel Cortine Minore, nel 2010.

Saraceno a Palazzo Ducale (2010)

Puntate precedentiFEG, Cloudy Dunes, il ritorno di di Tomás Saraceno
Saraceno a Palazzo Ducale, ultimo giorno

Advertisements

Commenti disabilitati su [Foto] La storia in piazza, un altro Saraceno a Palazzo Ducale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: