circospetto! genova da un altro punto di vista

Franco Sborgi (1944-2013), storico dell’arte contemporanea

Posted in città by circospetto on 31 ottobre 2013

Franco Sborgi

  • Repubblica – “Addio a Franco Sborgi, ordinario di Storia dell’arte contemporanea alla facoltà di Lettere genovese. Sessantanove anni, da circa trentacinque titolare della cattedra, è stato docente – con una ampia e articolata attività didattica e scientifica – e “complice” degli sviluppi dell’arte contemporanea della città. Tra i suoi allievi quelli che oggi sono artisti, curatori, critici, studiosi, giornalisti; con gli stessi ha poi dialogato successivamente nell’allestimento di mostre, performance, pubblicazioni.”
  • Il Secolo XIX – “Genova – Si è spento nella notte Franco Sborgi, critico d’arte e titolare dal 1979 della cattedra di Storia dell’arte contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università di Genova.”
  • Telenord – “Molto noto in ambito universitario, dal 1993 al 2002 aveva diretto la Scuola di specializzazione in Storia dell’arte dell’ateneo genovese. Numerose le mostre da lui organizzate soprattutto relative alla cultura figurativa dell’ultimo Dopoguerra, con particolare riferimento agli anni ’50 e ’60.”
  • ConoscereGenova – “E’ stato anche direttore del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo della Facoltà di Lettere, dal 1993 al 2002 aveva diretto la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, sempre all’Università di Genova. Durante la sua lunga e prolifica carriera accademica ha formato generazioni di studiosi.”

Foto Museo di Villa Croce

Annunci

Commenti disabilitati su Franco Sborgi (1944-2013), storico dell’arte contemporanea

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: