circospetto! genova da un altro punto di vista

Una quercia per George Marshall e un ricordo di Gian Lupo Osti

Posted in eventi by circospetto on 4 marzo 2013

George_C._Marshall.jpg

Oggi il Comune, la Fondazione per la Cultura e la Fondazione Ansaldo ricordano con una serie di iniziative la figura di Gian Lupo Osti. Sopra, una foto di  George Marshall, dopo il salto un’intervista video al festeggiato, scomparso lo scorso anno all’età di 93 anni. 

Alle ore 11, presso Villa Bombrini a Cornigliano, si svolgerà la cerimonia per il sessantesimo anniversario dell’entrata in funzione dello Stabilimento Oscar Sinigaglia. Sarà piantata una quercia, ibrido americano europeo, e scoperta una targa in memoria del Generale George Marshall, padre del piano di ricostruzione europeo (Erp). Grazie agli aiuti del piano Marshall, alla cui finalizzazione a favore dell’industria pubblica italiana lavorò Osti, fu ricostruito lo stabilimento “Oscar Sinigaglia”. Partecipa il vice sindaco di Genova Stefano Bernini. Alle ore 17 a Palazzo Ducale, nella Sala del Minor Consiglio, preceduto dal saluto del Sindaco, si svolgerà un incontro dal titolo “Tra industria, cultura e natura”. Interverranno Ruggero Ranieri, Giampaolo Gandolfo, Paola Profumo e alcuni amici genovesi dell’industriale umbro: Eugenio Carmi, Claudio Bertieri, Carlo Fedeli.

Gli interventi saranno preceduti da brevi filmati tratti da interviste a Gian Lupo Osti. Nell’atrio della Sala del Minor Consiglio sarà allestita una mostra in ricordo di Gian Lupo Osti.

Commenti disabilitati su Una quercia per George Marshall e un ricordo di Gian Lupo Osti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: