circospetto! genova da un altro punto di vista

Cinque video: Subbuteopia, «the legendary table football game»

Posted in video by circospetto on 31 gennaio 2013

Subbuteo: il leggendario gioco del calcio da tavolo che ha milioni di appassionati, giocatori e collezionisti, in tutto il mondo. Ma, nel 2003, la multinazionale americana Hasbro, proprietaria del marchio Subbuteo, interrompe la produzione del gioco. SUBBUTEO è il leggendario gioco del calcio da tavolo che ha avuto circa 10 milioni di appassionati in tutto il mondo durante gli anni 70 e 80. Ma, all’inizio del Terzo Millennio, la multinazionale americana Hasbro, proprietaria del marchio Subbuteo (e seconda nel mondo con più di 4 bilioni di dollari di vendite), decide di fermare la produzione del gioco.

Per chi ha amato il Subbuteo poteva significare la fine della propria passione. Ma due fratelli italiani, Arturo e Giovanni Battista Parodi, non accettano quella che sembra essere una decisione definitiva. Hanno una piccola ditta con 7 impiegati nel Nord Italia e, insieme al padre Edilio, sono stati tra i maggiori distributori di Subbuteo in Europa sin dal 1971. Decidono di sfidare la multinazionale americana sul suo stesso terreno, i negozi di giocattoli, e di continuare comunque la produzione e la distribuzione del leggendario gioco. 

Davide contro Golia, ancora una volta. Grazie (ma non solo) ai due fratelli italiani il Subbuteo non muore: infatti, nel 2011, ci sono ancora milioni di appassionati giocatori ed anche tornei agonistici in piu’ di 30 differenti Paesi in tutto il mondo (Europa, USA, Singapore, Argentina, Canada, Sud Africa…).

“Il film ha una particolarità”, scrive Marta Traverso su EraSuperba: “è stato finanziato tramite il web grazie alla raccolta fondi collaborativa degli utenti – fenomeno noto come crowdfunding – che ha visto ottenere ai registi un budget di oltre 15.000 €” su Verkami.com.

Il progetto Subbuteopia prevede la realizazione di un documentario che è attualmente in produzione iniziato nell’estate 2010 e che vedrà la luce nella primavera del 2012. Per saperne di più sulla troupe in giro per l’universo Subbuteo puoi visitare la sezione film di questo sito oppure seguirci dalla pagina ufficiale su facebook

Commenti disabilitati su Cinque video: Subbuteopia, «the legendary table football game»

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: