circospetto! genova da un altro punto di vista

Video guide Accessit al Castello D’Albertis-Museo delle culture del mondo

Posted in notizie, video by circospetto on 30 luglio 2012

La partenza del progetto è stata annunciata con un tweet del Giornale della Giunta regionale. Dalla descrizione del video su YouTube:

Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova partecipa al Progetto Europeo Accessit che ha lo scopo di ampliare l’accessibilità nei contesti museali. 
Abbiamo scelto di dare maggiore visibilità alla lingua dei segni e di realizzare delle video guide del museo in LIS e per tutti. Con questo progetto lavoriamo per l’accessibilità per tutti: grazie a LIS, sottotitoli, traccia audio, il tutto su tablet. Il progetto sarà terminato entro dicembre 2012 e sarà possibile trovare le video guide presso la biglietteria del museo.

Scrive la Regione Liguria:

Il finanziamento al progetto strategico Accessit riguardante la rete dei patrimoni culturali, arriva dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 che coinvolge Liguria, Sardegna e le province costiere toscane di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto e la Corsica, in qualità di capofila. Obiettivo del Programma, che ha riunito a Genova il comitato direttivo e quello di sorveglianza, quest’ultimo presieduto per l’occasione, dall’assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri, è migliorare la cooperazione tra le aree transfrontaliere sotto il profilo dell’accessibilità, l’innovazione, la valorizzazione delle risorse naturali e culturali, la coesione dei territori per favorire l’occupazione e lo sviluppo sostenibile.

Puntate precedentiBooks in The Casba: Shhow, mani in movimento
Castello D’Albertis, lo sguardo sull’Asia di Ballestra & friends
Ducale/D’Albertis: L’Africa delle meraviglie, una mostra da non perdere
Adivasi: l’India sconosciuta al Castello D’Albertis, un ultimo sguardo
Non ci manca niente: armi di distruzione e armi di distrazione (di massa)
Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo sostenibile
Una domenica pomeriggio al Castello d’Albertis, giochi di strada del Maghreb

Commenti disabilitati su Video guide Accessit al Castello D’Albertis-Museo delle culture del mondo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: