circospetto! genova da un altro punto di vista

Aurelio Caminati, artista (1924-2012)

Posted in arte by circospetto on 11 luglio 2012

Sandro Ricaldone: “Per una bizzarria della sorte, certo non sgradita ma del tutto imprevedibile, ad Aurelio Caminati é toccato assumere, alle soglie dei settant’anni, la veste ufficiosa del “pittore laureato”. Il successo riportato nel concorso per gli affreschi realizzati fra il 1990 ed il 1991 nel foyer del nuovo Carlo Felice su temi legati alla storia genovese (La partenza di Guglielmo Embriaco e La costruzione di un fondaco nell’isola di Tabarca) ne ha legato la figura ad una dimensione istituzionale, a dispetto dell’inafferrabilità che il suo percorso d’artista testimonia efficacemente.”

PD Genova: “Artista poliedrico dal percorso artistico complesso, protagonista di numerose mostre in Italia e all’estero con riconoscimenti ed i premi ottenuti tanto nel nostro paese quanto in molte altre nazioni, dalla Francia all’Inghilterra, incontrando l’apprezzamento e l’interesse di innumerevoli critici e galleristi italiani e stranieri.”

La Stampa: “Alla Festa Democratica che inizierà domani al Prolungamento di Savona, nello spazio dedicato all’arte, ci sarà una foto di Aurelio Caminati mentre lavora all’opera che venne esposta nell’edizione dello scorso anno.”

Abebooks, i libri di e su Caminati, tra cui I matti del Lissandrino: “Teatro della Tosse, Genova, 1976. broch. Condizione libro: Molto buono (Very Good). 4to. Trascrizione animata del quadro “Il carro dei matti” di Alessandro Magnasco. Riattualizzazione del mito artistico fuori e dentro le strutture di un teatro, Teatro della Tosse, Genova 19 gennaio 1976. Foto in nero della rappresentazione. Testo in italiano e inglese di Enrico Pedrini pp. 100 circa.”

Villa Croce, le opere nella collezione; Palazzo Ducale, la retrospettiva del 1998; Carlo Felice, l’affresco nel foyer.

America, 1974-75 (olio e trapano su carta tamburata, cm. 150×120), Museo di arte contemporanea Villa Croce

Puntate precedentiVia Balbi: all’m.cafè di Palazzo Reale le ceramiche di Aurelio Caminati

Advertisements
Tagged with:

Commenti disabilitati su Aurelio Caminati, artista (1924-2012)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: