circospetto! genova da un altro punto di vista

Angeli, fango & magliette: dall’alluvione al Quirinale (fra due giorni)

Posted in notizie by circospetto on 15 febbraio 2012

Dalla pagina su Facebook: «come molti di voi sapranno, questo venerdì (17 febbraio 2012) una delegazione di “angeli del fango” verrà ricevuta al Quirinale dal Presidente Napolitano.» 

La delegazione è stata composta attraverso il sorteggio avvenuto lunedì scorso presso la Fondazione Oltremare, ente promotore dell’iniziativa lanciata dal Senatore Musso.

Nei giorni scorsi, la Presidenza della Regione Liguria, in qualità di istituzione che sarà presente all’udienza, ha chiesto agli “Angeli col Fango sulle Magliette” di presentare una proposta per ampliare la partecipazione a questo importante incontro.

Abbiamo riflettuto molto su quale potesse essere un nostro contributo utile. Come sapete, non siamo un’associazione, così come non siamo un ente o un gruppo strutturato: siamo una pagina di Facebook, gestita volontariamente da alcuni admin, che si è sempre posta come canale di informazione, coordinamento e condivisione.

Proprio grazie a quello che è stato il nostro ruolo fino ad oggi, abbiamo potuto essere “osservatori privilegiati” del movimento degli Angeli, della cui estensione ed eterogeneità siamo ben consapevoli.

Per questo ci sembra che un nostro contributo all’iniziativa possa avere un senso solo a condizione che esso sia funzionale a dare spazio alle varie istanze ed identità che si sono unite in questa grande mobilitazione di solidarietà, totalmente laica e apartitica.

Oltre ventiduemila persone si sono coordinate dal 4 novembre ad oggi attraverso la nostra pagina: perché allora non utilizzare ancora una volta le potenzialità inclusive e partecipative della Rete per dare a tutti voi la possibilità di prendere parte, almeno via web, a questo importante evento?

Abbiamo quindi proposto alle istituzioni coinvolte un COLLEGAMENTO VIA FACEBOOK CON IL QUIRINALE, mettendo a disposizione la nostra pagina per RACCONTARE L’INCONTRO CON IL CAPO DELLO STATO e dando così a tutte le persone collegate online una possibilità reale di PARTECIPAZIONE.

La nostra proposta è stata apprezzata: per esigenze legate al cerimoniale che regola l’udienza, il collegamento non potrà essere effettuato in diretta come avremmo voluto, ma sarà comunque effettuato PRIMA E SUBITO DOPO L’UDIENZA, che si svolgerà alle ore 12 del 17 febbraio.

Due admin di “Angeli col Fango sulle Magliette” (Dario Defilippi e Flavio Ciaranfi) faranno le veci di “corrispondenti da Roma” e si collegheranno su Facebook e Twitter non solo per raccontarvi, in prima persona, l’incontro, ma soprattutto per RACCOGLIERE I VOSTRI COMMENTI E SOTTOPORLI ALL’ATTENZIONE DEL CAPO DELLO STATO.

Ci sembra un’opportunità davvero significativa per creare uno spazio di partecipazione reale per i giovani, e nello stesso tempo per avvicinare le istituzioni ad uno strumento veloce, agile e vicino al nostro mondo, oltre che di massima utilità in casi di emergenza, come i fatti ci hanno dimostrato.

Per questo contiamo, come sempre, sul vostro supporto e sulla vostra adesione.

Nelle prossime ore vi aggiorneremo dettagliatamente sulle modalità per seguire e partecipare all’evento online. Nel frattempo attendiamo i vostri pareri e suggerimenti! :)

(Lo staff della pagina)

Puntate precedentiVideo: intervista ai curatori della pagina “Angeli col fango sulle magliette”
Angeli & fango, in mostra le foto e i video dei giorni post alluvione
Il dopo alluvione: striscioni in via Fereggiano (feat. Renato Zero)
Pulp! Gli «angeli col fango sulle magliette» finiscono su Cronaca Vera
Matteotti: dopo l’alluvione, festa a in piazza sorpresa per gli “angeli”
Dopo l’alluvione: video, “Ambiente Italia”, Rai3 in diretta
Dopo l’alluvione – video: via Granello, gli «angeli del fango» del Senegal
Dopo l’alluvione: «Sulle tracce degli angeli», il reportage di Silvia Aresca
Alluvione in TV: i volontari e il dietro le quinte della «Versione di Banfi»

Annunci

Commenti disabilitati su Angeli, fango & magliette: dall’alluvione al Quirinale (fra due giorni)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: