circospetto! genova da un altro punto di vista

Azione! Alla Foce le riprese del film «Diaz – Don’t clean up this blood»

Posted in città by circospetto on 2 settembre 2011

Corso Italia, gente che grida. Un gruppo di ragazze che fa jogging si ferma. «Scusi, cosa succede?» «Girano un film.» «Ah, meno male,  allora possiamo rientrare a casa». Micro-scene di massa (e moto browniano della folla vista dall’alto) in uno dei luoghi storici delle manifestazioni del 2001. 

«A un mese dalla fine delle commemorazioni relative al decennale del G8, Domenico Procacci e Daniele Vicari arrivano a Genova per ultimare le riprese di “Diaz – Don’t clean up this blood”, il film sul blitz alla scuola Diaz da parte della polizia», scrive Chiara Guatelli su Vivere Genova.

Ma Diaz non racconta solo quella notte: «”è anche un omaggio a Genova –  afferma il regista Vicari – una delle città più importanti per la storia politica italiana, teatro di vicende uniche: il 30 giugno 1960, Guido Rossa e il G8, ad esempio”.»

Un film corale che racconta la vita di 130 persone il cui destino s’è incrociato tra le mura della scuola Diaz, spiega Daniele Vicari. Edizioni Oggi ha qualche minuto d’intervista, Repubblica un album con le (ben più scenografiche e impressionanti) immagini delle riprese in via Archimede.

Annunci

Commenti disabilitati su Azione! Alla Foce le riprese del film «Diaz – Don’t clean up this blood»

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: