circospetto! genova da un altro punto di vista

Oggi colpo triplo sul Venerdì di Repubblica: fashion, gola e calembour

Posted in città by circospetto on 5 agosto 2011

Piacevoli sorprese di carta: sul numero in edicola oggi Gaetano Prisciantelli parla di souvenir, Guido Andruetto di gelato e Stefano Bartezzaghi di giochi di parole e d’immagini. Cominciamo dai souvenir vintage e “utili” delle vacanze: 

Una delle prime traduzioni italiane di questa tendenza è la serie di oggetti lanciata a Genova da dal sito Vicosouvenir.it: i quaderni hanno copertine che riprendono i motivi geometrici dei pavimenti in marmo e ardesia; le tovagliette monouso sono collage di palazzi storici; nelle stampe bicolori dei cuscini rivive l’atmosfera delle crêuze cantate da Fabrizio De Andrè e i ventagli promettono un refolo di «aria di Genova». L’idea ha conquistato i negozi di design della città e le librerie dei musei. Come spiegano le designer Federica Bocchia e Alessandra Carli, «sono oggetti particolari, è bene che siano nei luoghi dove c’è qualcuno in grado di presentarli.»

Il gelato è quello “alla spina” di Eataly, al Porto Antico, della Lait Gelateria Alpina. “«Il nostro gelato non esiste fino a quando il cliente non lo ordina», spiega [Ugo] Alciati. «Il preparato base viene elaborato, con ricette tradizionali, nei nostri laboratori di Demonte, nelle valli cuneesi, ma solo nel punto vendita viene trasformato in gelato, al momento della richiesta.»” E nella sua rubrica Bartezzaghi parla della mostra M’immagino d’immenso alla Fondazione Remotti di Camogli, a cura di Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini, segnalata anche tra gli appuntamenti di pagina 95. Colpo quadruplo.

Commenti disabilitati su Oggi colpo triplo sul Venerdì di Repubblica: fashion, gola e calembour