circospetto! genova da un altro punto di vista

Immemorabilia: rinvenuto elenco telefonico del 1969

Posted in città by circospetto on 8 aprile 2010

Oziosa curiosità dei tempi in cui i telefoni erano grigi e avevano la rotella. Scoperto (e conservato, il che è più grave) in un momento di rara nerditudine, si tratta di un esemplare mutilo della copertina e dunque incompleto.

La Telecom si chiamava SIP, il prefisso si usava solo per le interurbane, le chiamate internazionali si prenotavano, la filodiffusione (“che consente una perfetta ricezione, con l’assenza totale di disturbi, perché le onde radio vengono convogliate attraverso i fili della rete telefonica urbana”) sembrava una bella cosa e aveva 5 canali, uno persino (sperimentale) in stereofonia. In più era arrivato un simbolo che, “posto davanti al numero telefonico significa che, anche in assenza dell’utente chiamato, un dispositivo automatico si annuncia e registra una comunicazione”. La segreteria telefonica doveva ancora essere battezzata.

Questo esemplare, curiosamente, appare come un incrocio tra TuttoCittà e l’elenco vero e proprio, perché gli abbonati sono in ordine alfabetico, sì, ma divisi per vie, da ABBA GIUSEPPE CESARE (VIA) SAMPIERDARENA a VIACAVA ANTONIO (VIA) VOLTRI lungo le 298 pagine superstiti.

Annunci

Commenti disabilitati su Immemorabilia: rinvenuto elenco telefonico del 1969

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: