circospetto! genova da un altro punto di vista

Al Museo navale si gioca con Le nouveau Jeu de la Marine (1768)

Posted in eventi by circospetto on 25 maggio 2008

Si gioca al Museo navale

Al Museo Navale ieri sera s’è giocato con riproduzioni di giochi storici sul tema della navigazione dal Settecento ai primi del Novecento:

Tra questi il “Nouveau Jeu de la Marine”, stampato a Parigi da Crépy nel 1768 e nella collezione del museo, che riporta per “l’istruzione della gioventù” i vessilli dei dodici paesi marinari d’Europa (tra cui Genova e, curiosamente, lo Stato della Chiesa) e gli aspetti più importanti della marineria. Scopriamo così i vari gradi degli ufficiali, l’aspetto della Tartana e della Fregata, la tecnica dell’Abbordaggio, la Tempesta e la Calma Piatta. Occhio ai pericoli: chi diventa Corsaro finisce in prigione e chi fa Naufragio lascia il gioco. [ Tradotto dal francese a cura dell’Alliance Française Galliera de Gênes ]

Nouveau jeu de la Marine
Dedié / A. S. A. S. Monseigneur le Duc de Penthièvres Amiral de / France, Governeur de Bretagne &c. Pour son humble Serviteur Crépy. A Paris chez Crépy rue S. Jacques à S. Pierre pres de la rue de la Parcheminerie. Incisore: M. Jeanne Chapoulant, 1768.

Annunci

Commenti disabilitati su Al Museo navale si gioca con Le nouveau Jeu de la Marine (1768)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: