circospetto! genova da un altro punto di vista

Happy people, happy Porto Antico, lo spot Aperol (2005)

Posted in città, spot, video by circospetto on 24 maggio 2008


Dal comunicato stampa:

Milano, settembre 2005 – Happy People, Happy Aperol! Sulle tracce della nuova rossa continua la fortunata serie ‘Ragazza Aperol’ a partire dal prossimo 2 ottobre!
A luglio è stato girato il nuovo sprizzante happy hour firmato Aperol, l’aperitivo prodotto da Barbero 1891, società del Gruppo Campari. La creatività è ancora una volta dell’agenzia Alberto Cremona per la settima campagna della saga delle ragazze Aperol, inaugurata nel 1989.
Protagonista del momento aperitivo è l’affascinante e simpatica barista, la top model brasiliana venticinquenne Amanda Rosa Da Silva, scoperta dal regista Giovanni Bedeschi durante uno shooting in Messico e ora per la prima volta in Italia. Nell’affollato bar all’aperto, la nostra barwoman sale sul bancone per cercare di raggiungere una cameriera e passarle il vassoio con gli aperitivi preparati con Aperol.
L’escamotage si rivela insufficiente: per fortuna ad aiutarla trova un ragazzo che ha l’idea luminosa di creare una passerella con i tavolini. In questa piccola storia i giovani che partecipano agli aperitivi Aperol sono protagonisti insieme alla rossa nel creare la situazione speciale. E il nuovo claim mette l’accento su questa parte attiva, recitando “Happy people, Happy Aperol”.
Fa da sfondo alla festa una bellissima Genova, ripresa dal locale ideato da Renzo Piano al Porto Antico.
Lo spot Aperol è per la quarta volta opera di Giovanni Bedeschi, uno dei più noti talenti della regia italiana e artista di fama internazionale, nel suo duplice ruolo di regista e fondatore della casa di produzione Bedeschifilm.
La colonna sonora “I’m not cool” è tratta da “Sei Felice?”, l’album del ritorno alla scena discografica degli Aeroplanitaliani, pubblicato a febbraio scorso su etichetta Sugar. Da settembre uscirà il singolo “I’m not cool” solo per le radio.
AGENZIA: ALBERTO CREMONA – REGIA: GIOVANNI BEDESCHI – FOTOGRAFIA: ALESSANDRO BOLZONI – SCENOGRAFIA: VANNA BELLAZZI – DURATA: 1 x 30” – 1 x15” – 1 x10” – 1 x7” – DIRETTORE CREATIVO: STEFANO BASILE – COPY WRITER RENATA TORRETTA – CASA DI PRODUZIONE: – BEDESCHIFILM – EXECUTIVE PRODUCER: EMANUELA MURELLI – PRODUCER:
FEDERICA SEMIANI – MONTAGGIO: LUCA ANGELERI – MUSICA: “I’M NOT COOL” AEROPLANITALIANI (Amati, Bertallot, Rinaldi, Vernetti) DALL’ALBUM “SEI FELICE?” Casa discografica: SUGAR – POST PRODUZIONE: AVALON – LUOGO RIPRESE: GENOVA – “Porto antico” – “bar banano” – GIRATO IL: 18/19.07.2005

Il comunicato rivela anche interessanti informazioni sullo spritz:

Perfetta sintesi di gusto e leggerezza alcolica, lo Spritz è un aperitivo leggero la cui invenzione risale alla dominazione Asburgica. Per alcuni il suo nome deriverebbe dal verbo tedesco “spritzen”, che significa “spruzzare”, secondo altri l’etimologia è legata al nome di un vino austriaco della regione occidentale del Wachau.
I soldati austriaci si erano abituati subito all’uso locale di bere vino in osteria ma non alla grande varietà di vini veneti dalla gradazione troppo elevata. Ordinavano quindi bicchieri di vino misto ad acqua per allungarlo: lo spritz “liscio” che negli anni si è trasformato nell’attuale ricetta con Aperol. Tornato di gran moda, è diventato un mito nel Nord Est dove è sinonimo di aperitivo e vero e proprio fenomeno collettivo che aggrega, estate e inverno, i giovani nelle piazze. E’ in forte espansione anche nel resto d’Italia e si può gustare nei migliori locali.

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Anonimo said, on 11 marzo 2013 at 17:42

    Location Manager ed organizzatore locale il genovese Luca Massa di genova Film Service

    Mi piace


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: