circospetto! genova da un altro punto di vista

Genova, 25 aprile 2008

Posted in eventi by circospetto on 25 aprile 2008

Genova, 25 aprile 2008

Giorgio Napolitano oggi a VIlla Migone. “Il capo dello Stato sarà accolto – scrive l’ANSA – nella storica sala dove la sera del 25 aprile il generale Meinhold, comandante delle Forze armate germaniche del settore Meinhold, firmò l’atto di resa: fu l’unico caso in Europa in cui l’esercito tedesco si arrese alle formazioni partigiane.”

I Migone vi risiedono fin dalla fine del XVII secolo. Nel salone centrale, al primo piano nobile, che ora sarà affidato alla gestione dell’Istituto storico della Resistenza, alle 19.30 del 25 aprile 1945 il generale della Wehrmacht, Gunther Meinhold, che comandava 18000 uomini (6000 in città), si arrese formalmente al comandante del Cln, l’operaio comunista Remo Scappini, firmando l’atto ufficiale alla presenza del cardinale [Boetto]. Genova è l’unica città in Europa dove la liberazione dall’occupazione avvenne in questo modo, con le truppe di occupazione costrette ad arrendersi prima ancora dell’arrivo degli alleati. Nella sala sono ancora presenti gli arredi originali del tempo e in particolare il tavolo intorno al quale è stato firmato l’atto di resa. Alla Villa si accede da un suggestivo viale che si apre sulla centrale via San Fruttuoso.

Gli appuntamenti di oggi sul sito del Secolo XIX: “Sono molte, al di là delle celebrazioni che vedranno come assoluto protagonista – in centro a Genova – il presidente della Repubblica Napolitano, le iniziative organizzate sul territorio per celebrare il 25 aprile.”

[ Aggiornamentoguarda i video ]

Commenti disabilitati su Genova, 25 aprile 2008

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: