circospetto! genova da un altro punto di vista

Max Manfredi: questa sera “La fiera della Maddalena”… alla Maddalena

Posted in musica by circospetto on 12 aprile 2008

Ho chiesto dov’è la strada per la fiera della Maddalena.
Ho chiesto qual’è la strada per la fiera della Maddalena.
Lontano i musicanti si sentivano a malapena.
Nei giorni che ogni momento era la diga di un fiume in piena.

Stasera concerto di Max Manfredi al Madeleine Cafè, la minuscola cave di (ovviamente) via della Maddalena, in attesa del nuovo disco.

La pubblicazione del disco è prevista alla fine dell’estate per Ala Bianca Group, distribuzione Warner, e giunge a quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro, “Live in blu”. Quattro anni che sono stati caratterizzati da diversi riconoscimenti (dal Premio Mei come miglior solista italiano del 2005 al Premio Lunezia) e da una sempre più intensa attività concertistica in Italia (dall’Auditorium di Roma al Premio Tenco) e all’estero (fra l’altro, un intero tour nell’autunno 2007 in Francia, Belgio, Svizzera e Germania).

E sarà ci sarà (probabilmente) l’occasione di riascoltare, tra gli altri brani, La fiera della Maddalena, che Max incise nel 1994 con Fabrizio de André:

Nel 1993 (forse) Vanni Pierini, organizzatore del Premio Città di Recanati, si recò a far visita a Fabrizio De André in Sardegna. Fabrizio faceva allora parte della giuria Premio Città di Recanati. Vanni gli portò una mia cassetta e gliela fece sentire. Conteneva una serie di inediti ed era una registrazione casalinga. Fabrizio ne fu molto colpito e telefonò a Vanni proponendogli una cosa che poi non si fece per motivi di tournée: Fabrizio avrebbe dovuto accompagnarmi alla chitarra, senza avvertire prima i giornalisti, durante la successiva edizione del Premio Città di Recanati. In seguito si decise di cantare insieme una canzone nel CD che doveva uscire di lì a pochi mesi. E così abbiamo fatto.

La Madeleine Café, Via della Maddalena, 103R, info 010-246-5312 (foto de IlPigiamaDelGatto, da MaxManfredi.it). Altre date: domenica 13 al RainDogs-Music Arts & Barbera di Savona, martedì 15 al Bravo Cafè di Bologna con Filippo Gambetta e Matteo Nahum.

Commenti disabilitati su Max Manfredi: questa sera “La fiera della Maddalena”… alla Maddalena

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: