circospetto! genova da un altro punto di vista

Rai 3, da stasera a Spaccanapoli indaga “La nuova squadra”

Posted in notizie by circospetto on 12 marzo 2008

La nuova squadra

Ovvero, alle 21, la lotta contro il crimine di un commissariato nel cuore di Napoli in una serie prodotta da Rai Fiction, Grundy Italia e il Centro di Produzione Rai di Napoli.

Più che l’amore per la serialità televisiva di casa nostra, a portarci a parlare della nuova squadra è quello per il campanile: il personaggio del nuovo vicequestore Paola Ricci, infatti, è interpretato da Lisa Galantini, da tempo sulle scene genovesi (in particolare quelle del Teatro della Tosse). Nella puntata di stasera:

Sulle ceneri di una piazza di spaccio nasce il commissariato Spaccanapoli.
Nello stesso luogo in cui mesi prima il poliziotto Ciro De Rosa ha perso la vita, ucciso dalla camorra, il questore vicario Giovanni Fusco inaugura il commissariato dedicato alla sua memoria e presenta alla stampa e ai cittadini il nuovo dirigente: Paola Ricci, una donna del nord che conosce poco della realtà in cui è stata catapultata.

Ecco una breve biografia di Lisa, la “catapultata” in questione, tratta dal sito della serie televisiva:

Lisa Galantini
Nata a Pisa, ha studiato danza e si è diplomata alla scuola del Teatro stabile di Genova, approfondendo i suoi studi in corsi e seminari condotti da Shelley Berc, Grande, Sanguineti e Fabbri. Ha recitato per il Teatro di Genova, il Teatro di Piazza e d’Occasione, Goldoniana giovani e per il Teatro della Tosse, alternando l’attività di attrice a quella di insegnante. Tra i film ai quali ha preso parte, Il più lungo giorno di Roberto Riviello, Branchie di Francesco Ranieri Martinotti, Come se fosse amore dei Cavalli Marci, Ti inseguo e non mi prendi di Simona Gardini, Mirko, rosso come il cielo di Cristiano Bortone e Giorni e Nuvole di Silvio Soldini. […]

Ha lavorato per la rete satellitare Mediolanum Channel, dove ha condotto nel 2003 il programma televisivo Radio-My di Duccio Forzano, e per Radio 105, dove nella stagione 2005/2006 ha condotto in quartetto comico la trasmissione Buona Domenicona. Recita nel cortometraggio candidato all’Oscar 2008, unica opera italiana in concorso, Il Supplente di Andrea Jublin.

La nuova squadra

“Tra le curiosità del serial – scrive La Repubblica Napoli – ideato da Giovanni Minoli nel 1999 e liberamente ispirato alla produzione britannica “The Bill”: 5200 le comparse convocate, 6 i registi (Cristiano Celeste, Luca Facchini, Isabella Leoni, Gianni Leacche, Donatella Maiorca e Massimiliano Papi), 1000 i mezzi di trasporto usati sul set, fra motociclette da unità Falchi e volanti, e 500 le location.”

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. marta dora said, on 28 agosto 2008 at 22:04

    sono felice per il ritorno de la nuova squadra. sono diventata una tifosa, anche di questa fiction, dopo aver visto tutta l’alta la squadra. in bocca al lupo a tutti per la nuova staggione. complimenti. marta dora da argentina

    Mi piace


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: