circospetto! genova da un altro punto di vista

Raining (1965), “reinventare” un happening di Allan Kaprow

Posted in arte, eventi by circospetto on 12 gennaio 2008

Raining.jpg

Genova, 10 gennaio, Museo di arte contemporanea di Villa Croce. “Il termine ‘Happening’ – scrive Allan Kaprow nel 1962 – si riferisce ad una forma artistica legata al teatro, che viene messa in scena in un preciso momento spazio-temporale. La sua struttura e il suo contenuto sono la logica estensione dell’Enviroment.” Già nel 1959 Allan Kaprow definisce per la prima volta come Happening una delle sue opere, 18 Happenings in 6 Parts.

Allan Kaprow sosteneva – spiegano a Villa Croce – che l’arte non deve essere qualcosa di separato dalla vita, ma piuttosto qualcosa con cui crearla; egli desiderava unire la vita e l’arte: “everything is art, art is everything”. Per questo la mostra è composta da due parti collegate: una è dedicata alla mediazione, l’altra all’azione. Si parte dalla mediazione, intesa come la ricerca sullo spazio che Kaprow porta avanti inizialmente nei suoi quadri, per arrivare all’azione, ossia a Enviroment e Happening. A partire dagli anni ’60 infatti Kaprow abbandona l’opera d’arte tradizionale per lavorare con queste pratiche artistiche effimere che si basano su ambienti, azioni, comportamenti, scambi, dialoghi, sempre in stretta relazione con la vita quotidiana. Per questo motivo, e seguendo la volontà dell’artista, la mostra è in gran parte dedicata alla “reinvenzione” di Happening e Environment, che coinvolgeranno – oltre agli spazi del museo – ambienti cittadini pubblici e privati, e sarà documentata in tempo reale sul sito www.kaprow.org.

Non si può riprodurre un happening: quindi, come nella serie di eventi legati alla mostra Allan Kaprow_Art as Life, lo si reinventa; dal 2005, infatti, l’artista ha invitato altri a “ricreare” i suoi happening, per dar loro una nuova linfa vitale. E alla fine dell’evento di giovedì scorso la pioggia ha lavato via tutto, proprio come indicavano le istruzioni di Kaprow: per coerenza s’era messo a piovere.

Commenti disabilitati su Raining (1965), “reinventare” un happening di Allan Kaprow

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: