circospetto! genova da un altro punto di vista

Villa Croce – Piove! Chi vuole partecipare a un happening?

Posted in arte, eventi by circospetto on 9 gennaio 2008

Cos’è un happening? Un gioco, un’avventura, un numero di attività intraprese dai partecipanti per il gusto di giocare. (Allan Kaprow, 1967)

Art as Life

Art as Life #5, di connieflou°, da Flickr. La performance è Out, Villa Croce, 29 novembre.

Prosegue al museo d’arte contemporanea di Villa Croce la mostra Allan Kaprow_Art as Life, curata da Stephanie Rosenthal e Eva Meyer-Hermann e realizzata in collaborazione con l’Haus der Kunst di Monaco e il Van Abbemuseum di Eindhoven. E la “reinvenzione” di una serie di happening di Kaprow, come quello di domani, cui tutti sono invitati a partecipare, è parte integrante del progetto della mostra. A Villa Croce il 10 gennaio 2008, alle ore 15, secondo le istruzioni dell’artista, si “reinventerà” Raining (1965):

Raining fa parte di una serie di lavori di Allan Kaprow basati su brevi frasi, quasi poetiche, che suggeriscono una serie di azioni da compiere. In questo happening la pioggia, che diventa elemento di trasformazione e cambiamento, gioca un ruolo essenziale. Le note alla versione del 1965 ci danno indicazioni più precise: con secchi di colore lavabile, di notte, andare a colorare un pezzo di autostrada. Omini di carta messi su rami di alberi da frutta prima che questi fioriscano, fogli di carta sparsi su un campo: lettere d’amore, disegni, tracce personali. Barchette dipinte su canaline per l’acqua, corpi nudi o rami spogli dipinti prima che spuntino le foglie. Con la caduta della pioggia tutto viene trasformato, ri-generato, “lavato via” dal trascorrere dell’acqua.

I partecipanti dipingeranno con colori lavabili sagome, barchette, rami secchi; spargeranno pittura nera su un viale nel parco, scriveranno parole su fogli che saranno abbandonati sul prato, appenderanno sagome di carta agli alberi. La pioggia laverà via tutto.

I materiali necessari alla realizzazione dell’happening saranno messi a disposizione dal museo; per partecipare è bene confermare la propria adesione su www.kaprow.org, compilando il modulo disponibile al museo oppure telefonando al numero 010-580069 e chiedendo dello staff mostre. E se si vuole essere filologici, sperare che piova.

In rete è anche disponibile il testo Allan Kaprow, Some Recent Happenings, A Great Bear Pamphlets, New York 1966 (documento .pdf) da Ubu.com.

Kaprow_Art as Life, Museo d’arte contemporanea di Villa Croce, Via Jacopo Ruffini 3, Genova, 30 novembre 2007/10 febbraio 2008; dal martedì al venerdì: 9.00-18.30, sabato e domenica: 10.00-18.30, lunedì chiuso.

Annunci

Commenti disabilitati su Villa Croce – Piove! Chi vuole partecipare a un happening?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: