circospetto! genova da un altro punto di vista

Michele Cusato, rock a distanza

Posted in musica by circospetto on 30 ottobre 2007

È nato a Genova, ha 23 anni e suona la chitarra da quando ne aveva sette. Per Michele Cusato oggi la musica, oltre ad essere una passione, è anche una professione: lavora in uno studio di registrazione e dà lezioni private nelle scuole di musica. Suona la chitarra elettrica in due gruppi, la Super Colossal, tribute band di Joe Satriani, che ha fondato nel 2005, e nella Live For Five, una cover band.
Grazie alla rete, e in particolare a MySpace, la passione di Michele ha potuto superare i confini geografici con facilità. Gli abbiamo chiesto di parlarci della sua esperienza.

Michele Cusato

Uno degli strumenti che mi ha maggiormente aiutato nel lavoro ad allargare le mie conoscenze ed a farmi a mia volta conoscere è senz’altro MySpace, dove, registrandomi gratuitamente, ho creato un sito personale (www.MySpace.com/michelecusato) nel quale ho potuto caricare brani e video da me eseguiti.
Grazie alla possibilità che MySpace offre di stringere amicizie in tutto il mondo via web e di ascoltare e vedere il mio modo di suonare a tutti i visitatori, la mia pagina è diventata col tempo sempre più frequentata.

Frutto di tutto ciò è stata la collaborazione a diversi progetti con musicisti americani in Texas scaturita proprio da un’amicizia nata su MySpace. Dopo uno scambio di messaggi via mail, abbiamo avviato la realizzazione di un progetto musicale a distanza, cosa impensabile fino a qualche anno fa. Infatti, grazie alla tecnologia ed alla realtà di MySpace è stato possibile tramite il network inviare e ricevere i files musicali, assemblando le tracce di chitarra da me prodotte sulla base eseguita dalla band americana. Tutto questo senza dovermi spostare dal mio studio di Genova.

Live for Five

A seguito di questo primo importante passo sono nate via via nuove opportunità con altri artisti che in questo modo sono venuti a conoscenza del mio nome.
In questo senso, MySpace mi ha regalato l’opportunità di poter lavorare – anche se a distanza – negli Stati Uniti che, per un giovane musicista come me, rappresentano una meta molto ambita e un importante punto di partenza. E proprio per questo, prossimamente farò un viaggio negli Stati Uniti, in Texas, dove potrò conoscere personalmente i miei “web-friends” e suonare con loro e molti altri.

Un’altra cosa divertente accaduta grazie a MySpace è stato il contatto con Andrea Braido, chitarrista di Vasco Rossi in Fronte del Palco, Mina, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e molti altri, il quale, durante un suo recente seminario a Genova, ha riconosciuto il mio nome avendomi ascoltato su MySpace. È stata una grande soddisfazione ed un’emozione indimenticabile.

Prossime date della Super Colossal “Joe Satriani tribute band”: 16 novembre e 8 dicembre.

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] colonna sonora è affidata al chitarrista Michele Cusato, “un ragazzo giovane ma con un talento enorme, in grado di giostrare come one man band tutta […]

    Mi piace


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: